DOVADOLA

A circa 8 km da Castrocaro Terme, si trova a Dovadola, incantevole borgo immerso nell’atmosfera quieta e rilassante dell’Appennino romagnolo. Qui, le strette e suggestive stradine del centro, fiancheggiate da antiche case in pietra e edifici storici, conducono i visitatori in un viaggio nel tempo.

Tra i tesori da scoprire spicca l’Abbazia di Sant’Andrea, ricca di opere d’arte di inestimabile valore artistico e custode del sepolcro di Benedetta Bianchi Porro.

Dovadola è meta ideale per i viaggiatori desiderosi di un’esperienza al di fuori dai consueti flussi turistici, abbracciata da una natura lussureggiante che offre agli appassionati di escursioni e trekking l’opportunità di esplorare sentieri immersi nel verde delle colline circostanti.

Imperdibile è anche una visita all’Eremo di Montepaolo, il più importante santuario antoniano della regione, dove è conservata una reliquia di Sant’Antonio da Padova. Da qui si dipanano due percorsi suggestivi: il Sentiero della Speranza e il Viale dei Mosaici.

Una delle occasioni migliori per visitare Dovadola è durante la Sagra del Tartufo Bianco Pregiato di Romagna, una fiera dedicata a questa celebre specialità che si tiene ogni anno in ottobre.