CASTROCARO TERME

A 10 km da Forlì, sulla strada che congiunge Ravenna a Firenze, è situato Castrocaro Terme. La cittadina è una rinomata località di villeggiatura e un importante centro termale. La sua storia infatti è strettamente legata alle terme, già note ai tempi dei Romani per le proprietà delle acque salse. Bandiera arancione, ancora oggi il paese conserva l’impianto medievale quasi del tutto intatto. Il borgo è famoso anche per l’imponente Fortezza, risalente al X secolo, sede del Museo Storico, formata da tre opere architettoniche: il Girone, la Rocca e le Cannoniere. Oggi restaurata, la fortificazione ospita eventi culturali, mostre e spettacoli che ne arricchiscono l’atmosfera, regalando ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

TERRA DEL SOLE

Una piccola gemma incastonata tra le colline, un borgo ideale, un’utopia urbana nata nel lontano 1564 per volere di Cosimo I de’ Medici per diventare la capitale dell’eleganza e della cultura medicea nella Romagna Toscana.

Da visitare il Museo dell’uomo e dell’ambiente, custode di preziose testimonianze storiche. Terra del Sole è anche natura incontaminata: gli alberi, i campi coltivati, le dolci colline che scendono verso la pianura e i rigogliosi filari di ulivi che la circondano tutt’intorno la rendono una vera e propria oasi di serenità